lunedì 29 settembre 2014

[Flash Review]: Palette Neve Cosmetics Duochrome 2




So che penserete che una review su una palette uscita solo due settimane fa sia leggermente avventata, anche io lo penserei solitamente, ma ho usato questa palette ogni singolo giorno per due settimane e mi sono già fatta un'idea molto precisa su ciò che rappresenta per me e sulla sua performance.
Partiamo col dire che ho bramato questa palette dal primo momento in cui la vidi anni fa: amo i colori, anche se ultimamente preferisco i toni dark, e i toni che ci sono all'interno sono perfetti per qualsiasi tipo di stagione e per creare qualsiasi tipo di look, dal più naturale al più colorato. Di questa palette avevo scritto un post con il comunicato stampa inviatomi da Neve (qui il relativo articolo!), ma ora leggerete una vera e propria review.





La palette si presenta in una confezione di plastica lilla con la scritta sovraimpressa ologrammata, un richiamo probabilmente al contenuto della stessa, visto che tutti gli ombretti - o quasi! - hanno la particolarità di essere duochrome, ovvero con un colore di base che vira ad altri toni a seconda della luce. Le cialde sono in tutto dieci, e possono essere staccate dal contenitore in plastica ed essere riposizionate a proprio piacimento. Neve dovrebbe mettere in vendita nel 2015 anche le singole cialdine, in modo che chi è attratto solo da qualche colore possa prenderlo senza necessariamente comprare tutta la palette.
Ogni cialda contiene 0.3 gr di prodotto e tutti gli ombretti sono vegan, totalmente naturali, senza parabeni, siliconi o petrolati.
Ma passiamo alla descrizione vera e propria di ogni ombretto, comparando l'opinione di Neve alla mia.


Pioggia acida e Utopia

Pioggia Acida: Verde freddo con riflessi oro.
Non lo trovo duochrome, non nel senso stretto del termine. Mi spiego: il colore non cambia in base alla luce, ma tira fuori interessanti riflessi dorati su base verde freddo. Alla luce del sole si possono notare tante pagliuzze dorate che rendono l'ombretto brillante ma non cangiante. Lo trovo ottimo come punto luce, ma anche da solo su tutta la palpebra con un po' di marrone matt sfumato nella piega.

Utopia: Blu cobalto scuro con riflessi rosa.
E' un colore davvero particolare,che nella cialda sembra viola, tuttavia una volta applicato spicca la sua forte componente blu. Grazie ai riflessi rosa, a seconda della luce, vira più al blu o al viola e cambia continuamente. Lo adoro abbinato con Fenice o con Polline, ma mi piace anche abbinato ad altri ombretti, colorati o meno.


Fenice e Chimera

Fenice: Color rame caldo intenso dalle luminose incandescenze rosate.
Fenice è uno dei due ombretti 'nuovi', che sono andati a sostituire Alchimista e Fireworks. Anche questo ombretto non è duochrome nel senso di 'cangiante'. E' uno spettacolare color rame con riflesi rosati, e trovo che sia il più bello di tutta la palette. E' pigmentatissimo, morbidissimo e facilmente sfumabile, ha un colore pazzesco e dura ore e ore. L'unica pecca è che quando lo si applica tende a cadere sulle guance, ma è una cosa di poco conto perchè per il resto è perfetto.

Chimera: viola scuro con riflessi rosa e cristalli ramati.
Un bellissimo viola melanzana con riflessi color rame che rendono cangiantissimo questo colore. E' uno dei più belli, anche se per me uno dei più difficili da stendere, ma la resa è spettacolare.


Chimera e Twilight

Twilight: Grigio intenso dalla satinatura color bronzo.
A mio parere, questo colore non c'entra assolutamente nulla con gli altri. Hanno sostituito Alchimista per mettere un colore abbastanza banale, non duochrome, che si può trovare in qualsiasi palette. Io lo odio, è l'unico che ho usato poco perchè non riesco a lavorarlo bene. Anche come base non trovo aggiunga nulla agli altri colori, quindi sto pensando di snobbarlo fin quando non mi deciderò a comprare Unicorno. Questo per me è l'unico ombretto poco azzeccato.


Mela Stregata e Abracadabra

Mela stregata: fucsia violaceo con riflessi verde acqua.
A mio parere, uno dei più belli. Ha una base più rossa che fucsia, ma a seconda della luce vira al verde acqua. E' un colore molto particolare, che rende bene nella parte esterna dell'occhio in combo con un colore più chiaro, ma anche sfumato nella piega ha un bell'effetto.

Abracadabra:  azzurro ceruleo con riflessi verde chiaro.
Anche questo ombretto è davvero particolare, e trovo sia il più intrigante dopo fenice. Anche questo è estremamente cangiante e facilissimo da sfumare e applicare.


Polline e Veleno

Polline: Giallo intenso con riflessi verde lime.
Per me è il più sottovalutato: questo ombretto cangiantissimo è la chicca della palette, secondo me. Il suo essere chiaro ma estremamente pigmentato lo rende adatto utilizzato da solo, come illuminante e anche tamponato leggermente sugli altri ombretti (della palette o meno); è un jolly, sta bene con ogni colore ed è portabilissimo. Mi ricorda molto Peyote, sempre di Neve.

Veleno: Marrone tabacco scuro con riflessi verdi.
Questo è un altro ombretto che non mi convince troppo. La componente duochrome non spicca tanto quanto spicca negli altri, e per me resta uno dei più anonimi.


Veleno e Mezza Estate

Mezza estate: Giallo ocra con riflessi rosa.
Io di giallo ci vedo solo i riflessi. Lo definirei piuttosto un rosa pescato con riflessi gialli. Molto delicato, è quello che richiede più applicazioni per essere visibile, ma il risultato è davvero bello. Lo trovo elegante e sobrio, e lo utilizzo anche solo come punto luce all'interno dell'occhio.


In definitiva, trovo questa palette molto valida ma - per ovvie ragioni - incompleta. Chiaramente non potevo aspettarmi colori matt in una palette duochrome, per cui penso che se si è appassionate di make up colorati o particolari questo sia un gioiellino che non può mancare in una buona collezione. In generale gli ombretti sono burrosi al tatto ed estremamente confortevoli, molto pigmentati e resistenti con un buon primer. Sono sfumabili al punto giusto e per nulla polverosi, anche se c'è il rischio che durante l'applicazione qualche pagliuzza colorata cada sulle guance, problema risolvibile truccando prima gli occhi e poi applicando la base viso.
L'unica pecca, per me, è Twilight, proprio non ci trovo un senso. Come base scura utilizzo sempre un ombretto in crema, quindi non vedo perchè aggiungere un ombretto non duochrome che non serve a nulla. Avrei preferito trovare ancora Alchimista, che da quello che ho visto è particolarmente bello.

Swatches da sinistra: Pioggia Acida, Utopia, Fenice, Chimera e Twilight

Swatches da sinistra: Mela Stregata, Abracadabra, Polline, Veleno e Mezza Estate


La ricomprerei? Si, assolutamente, trovo che siano 33 euro spesi molto bene, non si trovano in giro palette così particolari.

Voi l'avete? Che ne pensate?

1 commento: